ASSISTENTE SANITARIO DAL GIUGNO 2018 L’ALBO DEGLI ASS.SANITARI E’ PASSATO SOTTO LA COMPETENZA DELL’ORDINE TSRM-PSTRP DI ROVIGO

Laurea Triennale in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) Gli assistenti sanitari sono operatori sanitari della prevenzione, promozione ed educazione della salute, secondo lo specifico profilo individuato dal D.M. n° 69 del 17/01/1997. L’attività di questi professionisti è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività, individuando i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. Concretizza le sue attività nella prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative, così come nella prevenzione degli infortuni e malattie professionali, oltre che nella tutela materno infantile e della famiglia e nella scuola. Collabora inoltre all’organizzazione e al funzionamento dei servizi sanitari e sociali, fungendo da operatore di rete per l’integrazione ospedale – territorio

Corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione

Classe: LM/SNT4 – Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione

Il corso fornisce una preparazione culturale e professionale avanzata che consente di intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti delle professioni sanitarie incluse nella classe (tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e assistente sanitario) anche di tipo preventivo, assistenziale ed educativo in risposta ai problemi prioritari di salute dei singoli e delle collettività nei luoghi di vita e di lavoro nelle diverse età.
Il corso sviluppa un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie della prevenzione e dell’assistenza, con la padronanza di tecniche e procedure del management. In particolare le competenze riguardano il monitoraggio e la valutazione dei dati attinenti l’organizzazione e gestione dei servizi sanitari e territoriali; la gestione delle risorse umane, tecnologiche, strutturali, informative e finanziarie disponibili, valutando il rapporto costo/beneficio in un’ottica di ottimizzazione; i metodi e gli strumenti della ricerca; l’impatto di differenti modelli teorici nell’operatività; gli interventi formativi per lo sviluppo professionale di base, complementare e permanente sulla base dell’analisi del bisogno.

Ambiti occupazionali dopo la triennale

Gli assistenti sanitari possono esercitare la loro professione, svolgendo le proprie funzioni in autonomia, nelle strutture del Servizio sanitario nazionale, in aziende private o istituti e fondazioni, come dipendenti e/o liberi professionisti. In particolare possono trovare impiego nello staff alla Direzione generale e sanitaria, negli Uffici relazioni con il pubblico, nei Servizi di prevenzione e protezione, nelle Direzioni di ospedali, nei Servizi epidemiologici aziendali e regionali, nei Servizi per la qualità, nei Dipartimenti di prevenzione, nei Servizi igiene e Sanità pubblica (vaccinazioni, sorveglianza sanitaria, screening oncologico, medicina sportiva). Possono lavorare nei Servizi di prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, di Igiene degli alimenti e della nutrizione, nei Servizi di educazione e promozione della salute, nelle Unità operative/Servizi del Distretto socio-sanitario e in quelle orientate alle attività socio sanitarie integrate per l’anziano, il disabile bambino e adulto. I laureati possono inoltre esercitare la professione con i medici di medicina generale e/o i pediatri di libera scelta, nei Servizi territoriali psichiatrici, nei consultori familiari, infanzia e adolescenza, nei servizi per le dipendenze, nell’ambito della pediatria di comunità, nei servizi diabetologici, auxologici e per il sostegno della famiglia e in ambulatori di medici competenti. Infine, trovano impiego nelle fondazioni, nelle case di cura, nelle residenze sanitarie assistenziali (Rsa), nelle sedi regionali del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, direzioni regionali della Direzione prevenzione e del lavoro, nelle case circondariali e in penitenziari, nell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), nella Direzione Provinciale del lavoro.

Ambiti occupazionali dopo la magistrale

Gli specialisti della gestione nella Pubblica amministrazione trovano occupazione nei Servizi di prevenzione e protezione delle Aziende sanitarie locali o nelle Agenzie regionali per la prevenzione ambientale; nei Dipartimenti di prevenzione e nelle Direzioni sanitarie ospedaliere e di distretto socio sanitario delle Aziende sanitarie locali, con possibilità in entrambi i casi di accedere anche alla carriera direttiva. Nel settore privato assumono il ruolo di responsabile dei sistemi integrati per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.