Piombo, presidente OPI Rovigo:
“Avvenimento drammatico che sconvolge la comunità professionale”
“Vicini in queste ore delicate”
Rovigo – L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rovigo è rimasto profondamente colpito dal grave incidente avvenuto ieri mattina lungo la strada Transpolesana all’altezza del comune di Giacciano con Baruchella in provincia di Rovigo e che ha coinvolto professionisti sanitari impegnati sul posto in un’attività di soccorso, oltre alla persona che era stata inizialmente soccorsa.
“Questo drammatico avvenimento – afferma Denis Piombo, presidente OPI Rovigo – ha sconvolto tutta la nostra comunità professionale, tutto il territorio e non solo. Quanto accaduto ci deve far riflettere ancora una volta su quanto sia importante la professione infermieristica, ma anche sui rischi a cui quotidianamente sono esposti gli infermieri, soprattutto nei contesti di emergenza, sempre in prima linea per soccorrere e salvare vite, spesso in condizioni sfavorevoli e critiche. Ma sempre professionalmente e umanamente pronti, preparati e veloci nell’intervenire”.
“L’Ordine – conclude Piombo – esprime la propria vicinanza a nome di tutti gli infermieri, anche di altre realtà territoriali che ci hanno contattato, e ai colleghi coinvolti nell’incidente, ai loro familiari e a tutto il personale del Dipartimento di emergenza e urgenza dell’Azienda Ulss 5. Seguiamo con apprensione l’evoluzione della vicenda e le condizioni di salute delle persone vittime dell’incidente, auspicando che sia fatta la necessaria chiarezza sulle dinamiche perché è assurdo che chi lavora per la salute e la sicurezza altrui ora rischi la propria vita. Sono ore delicate e proprio in questi drammatici momenti è necessario il sostegno di tutti, istituzioni, professionisti e cittadini”.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *